Antica Acetaia

DAI VIGNETI ALLA TAVOLA

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

Rituale tramandato da secoli, nelle fasi del processo produttivo rimaniamo fedeli alla tradizione, per ottenere un prodotto che segua l’antica ricetta; di colore bruno scuro, ne fuoriesce una densità rispettabile in una corretta e scorrevole sciropposità. Profumo straordinariamente caratteristico, complesso ma armonico. Il sapore è agrodolce ed equilibrato con una nota soave di acidità, in sintonia con i caratteri olfattivi che lo rappresentano.

VIGNETI

Terra, Aria e Vigneti: grazie alla combinazione di questi tre elementi si ottiene l’originale “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”, derivante dalle uve di Lambrusco e Trebbiano, coltivate nella nostra azienda.

VENDEMMIA

Guardiamo sempre alla quantità di pioggiacaduta durante l’anno e alle temperature,specie nelle differenze tra il giorno e  la notte, per individuare dove si colloca il momento di raccolta rispetto al punto di fine maturazione; Dove ,cioè, oltre agli zuccheri, la qualità delle uve arriva al suo massimo.

PIGIATURA

Prediligiamo una pigiatura soffice per non rischiare di liberare nel mosto sostanze indesiderate contenute nei raspi e nei vinaccioli. In seguito, vengono eliminati  i raspi dal pigiato e separata la parte liquida da quella solida dell’acino.

COTTURA

La cottura del mosto d’uva è una pratica molto antica;  Questa viene eseguita in contenitori di rame o acciaio, con lo scopo di sterilizzare l’intera massa del mosto. Il mosto è cotto ad una temperatura di 80°ca  per un tempo variabile di 12-24 ore; Questo procedimento diventa necessario per il raggiungimento della concentrazione zuccherina desiderata.

MATURAZIONE

La fermentazione e la maturazione del prodotto sono consegnate alla cura dell’uomo e del tempo. Le batterie, nelle quali è riposto il mosto cotto sono collocate nello spazio adibito della nostra cantina, per garantirne la giusta escursione termica. Le botti vengono riempite al massimo e lasciate aperte, coperte soltanto da pezzuole di lino al fine di evitare l’ingresso di polvere ed insetti.

TRAVASI E RINCALZI

Queste operazioni molto delicate vengono effettuate solo una volta all’anno. Il travaso è il prelievo del prodotto dalla botte più grande nella successiva più piccola. Nella botte più grande, dalla quale è stata prelevata una parte del prodotto, si aggiunge, poi, del mosto; per far ciò utilizziamo strumenti specifici. Questo procedimento è un modo per controllare lo stato delle botti e del prodotto.

ASSAGGI

Per garantire la miglior qualità dei mosti ogni anno controlliamo il sapore, l’odore e la limpidezza dell’ “Aceto Balsamico Tradizionale”: per noi esperti è l’esame più importante. Il cucchiaino è in ceramica, materiale che più assicura una valutazione neutra durante l’assaggio, mentre il suo colore bianco permette di valutare al meglio la verifica visiva.

IMBOTTIGLIAMENTO

UN VIAGGIO VERSO LA MODENESITà: sapori, motori e storia

Modena è tradizione e innovazione da cui sono nati alcuni tra i prodotti più importanti della gastronomia Italiana. Ammirata anche per l’architettura, patrimonio dell’Unesco, è definita come la food valley e la motor valley italiana.

ACETAIA

L’Antica Acetaia Andrea Mussini sorge nel cuore delle campagne Modenesi, terre di cultura di sapori e di motori. Con passione e dedizione ci prendiamo cura dei nostri vigneti, dai quali produciamo i nostri prodotti Balsamici.

DOVE TROVARCI

Sede Acetaia e Uffici:Via Sant’Ambrogio n°55, Formigine (MO)
Antica Acetaia Andrea Mussini:Piazza, Martiri Partigiani 25, 41049 Sassuolo (MO) Italy, Part. IVA 03659580363 – C.F. MSS NDR 58E15 I462B

MAIL

info@balsamicam.it